Guarire con l'energia delle piante

La fitoterapia (dal greco phytòn = pianta e therapéia = cura) è la scienza che utilizza le piante e i loro estratti per la cura delle malattie o il mantenimento del benessere. Con tutta probabilità, rappresenta il primo esempio di pratica terapeutica umana: l'uso terapeutico delle piante medicinali è conosciuto e citato sin nei geroglifici dell'antico Egitto, nei testi di cultura orientale risalenti ad oltre 5000 anni fa, passando poi per i Greci e i Romani con una crescente importanza nel secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri.

L'ampia e semplicistica diffusione di rimedi commerciali "a base di erbe", spesso privi di informazioni scientifiche adeguate e di chiarimenti sui dosaggi e le concentrazioni impiegati, è stata alla base di una impressione di 'debolezza' (se non di sostanziale inefficacia) della fitoterapia stessa. Come ben sa chi affronta questo argomento con una adeguata preparazione, non vi è nulla di più sbagliato: essa non è una filosofia, una scuola di pensiero o una medicina "alternativa", bensì una branca, nobile ed antica, della farmacologia scientifica.

La fitoterapia che rispetta i criteri scientifici ufficialmente riconosciuti consente di affrontare molte patologie e problemi con approcci differenti, a seconda della loro entità.
Essa è indicata nelle terapie di lunga durata (per esempio osteoporosi, aterosclerosi, obesità), perché è generalmente ben tollerata e priva di importanti effetti collaterali.
Allo stesso modo, costituisce un rimedio adeguato anche nei problemi di lieve o media entità e, in associazione ai farmaci di sintesi, può essere in grado di incrementarne l'efficacia e soprattutto di ridurne gli effetti collaterali indesiderati".

FIORI DI BACH

I Fiori di Bach, riconosciuti dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), sono una cura alternativa basata sulla floriterapia ("terapia con i fiori"), ideata dal medico britannico Edward Bach
Alla base della floriterapia di Bach vi è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione le sue emozioni e la sua personalità, che determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico.

Condividi questo articolo


Usare la bici ti tiene in forma ti fa dimagrire ti fa risparmiare

Ora hai un MOTIVO in più per usarla. Ti mettiamo a disposizione uno sportello aperto direttamente sulla strada dedicato ai ciclisti che così possono acquistare "al volo", senza perdere tempo. Ti apettiamo presso il nostro sportello veloce per i ciclisti FARMABIKE